Corso GRATUITO: MARKETING DIGITALE

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Destinatari

Imprenditori e figure chiave di imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna e liberi professionisti, che operano nell’ambito della filiera e del sistema produttivo TESSILE E MODA e dei servizi collegati.

Obiettivi

Il percorso vuole sviluppare la strategia basata sulla trasformazione digitale, sia verso l'integrazione verticale (dallo sviluppo prodotti, alla produzione, alla distribuzione, ai servizi di supporto) e orizzontale (oltre i confini organizzativi, coinvolgendo fornitori, clienti e tutti partner chiave) della value chain, sia verso lo sviluppo di nuovi prodotti/nuovi modelli di business di tipo digital first: (a) predittivi, proattivi e prescrittivi verso l'utilizzatore/consumatore; (b) personalizzati e servizificati; (c) aggiornabili nel ciclo di vita e capaci di auto- apprendimento; (d) condivisi e capaci di scambio dati con altri beni e prodotti nello stesso contesto d'uso; (e) facili e immediati/disintermediati all'impiego/utilizzo. Il capitale digitale rappresenta la risorsa distintiva attivabile.

Contenuti

Il corso fornisce le basi per comprendere i principi del marketing digitale:

  • I tool del marketing digitale:
    • Display
    • Search e programmatic
    • Social e influencer marketing
    • Storytelling
    • Direct e chatbot
    • Instore e omnicanalità
  • I KPI del marketing digitale
  • Group work: costruire un piano di comunicazione digitale con i relativi KPI
  • I modelli di valutazione del ROI: da last touch attribution a full market mix model
  • Introduzione al marketing nel B2B: le principali differenze rispetto al B2C
  • Gli elementi fondanti della strategia di marketing B2B
    • La marca – come costruire, posizionare e misurare la marca nel B2B

La fiducia – i driver per la costruzione di relazioni di fiducia di lungo termine

  • Group work: costruzione di una strategia di contenuti per aumentare l’autorevolezza della marca
  • Gli interlocutori e le professionalità del marketing digitale
  • Come si comunica e si seleziona un partner o un professionista del marketing digitale
  • Group work: la redazione di un briefing di marketing B2B
  • Le nuove frontiere del marketing digitale: la ri-costruzione del brand
  • Il marketing post-Covid tra crisi di fiducia e nuove potenzialità
  • Group work: strategie di racconto di brand e purpose per costruire un posizionamento rilevante ed unico per il proprio settore

Docenti

Docente Davide Zane, Interactive Director @GELLIFY