CONOSCI IL TUO CLIENTE? 30 DOMANDE PER SAPERE COSA VOGLIA DA TE (FORMAZIONE ON-LINE)

Destinatari

La conoscenza dei clienti e dei loro reali bisogni dovrebbe essere la guida per ogni attività aziendale, dalla progettazione di nuovi prodotti/servizi al marketing e alla vendita. Per questo il corso è adatto ad un’ampia platea di destinatari: titolari di azienda, responsabili commerciali, tecnici commerciali, responsabili della comunicazione, responsabili marketing, ecc.

Obiettivi

Diamo per scontato che ogni nostro prodotto, servizio o comunicazione nascano per soddisfare i nostri clienti, ma è davvero così?

Questo seminario, attraverso una serie di 30 domande, ti guiderà a:

  • Creare il modello del tuo cliente ideale
  • Capire quali aspetti della tua proposta di mercato abbia davvero valore per il tuo cliente

Usare le informazioni sul tuo cliente per costruire strategie aziendali e di comunicazione utili e produttive

Contenuti

Introduzione: tre strumenti di lavoro:

  • Cosa sono le User/Buyer Personas e come usarle per “disegnare” il tuo cliente ideale capire meglio i suoi bisogni
  • Cos’è il Value Proposition Canvas e come usarlo per mettere a confronto i bisogni dei clienti con la nostra proposta al mercato
  • La piramide degli elementi di valore per il cliente

Le domande:

  • Le domande per andare oltre il nostro prodotto/servizio e capire i bisogni funzionali e di base del nostro cliente
  • Le domande per andare oltre la razionalità e comprendere i bisogni emotivi del nostro cliente
  • Le domande per capire i bisogni di cambiamento e di ispirazione del nostro cliente

Dalle risposte alla pratica:

  • Come usare ciò che sappiamo dei clienti per elaborare le giuste strategie di comunicazione
  • Formule, schemi, tecniche per elaborare il giusto contenuto digitale

Docenti

Giovanni Dalla Bona – Formatore e consulente sull’uso strategico del web e dei social media per aiutare aziende e professionisti a ottenere risultati di vendita comunicando efficacemente on line.