PERCORSO EXECUTIVE PER RESPONSABILI PROCUREMENT

Destinatari

- Responsabil delle Funzioni Procurement di aziende di ogni dimensione (per raggiungere la completa padronanza della metodologia di costruzione e di realizzazione del piano strategico del procurement

- Responsabili Acquisti di unità di business e Team Leader di direzioni acquisti di aziende grandi e molto grandi (per declinare all’interno del perimetro della propria attività l’impostazione di un progetto acquisti di alto valore)

- Responsabili delle Funzioni di Staff Acquisti - procedure, reporting, vendor management (per apprendere gli elementi chiave di un piano strategico allo scopo di orientare correttamente la costruzione degli strumenti di supporto alle azioni delle linee operative del procurement).

Obiettivi

- Consentire l’individuazione degli elementi strategici chiave per l’azione del procurement nella propria realtà aziendale;

- Fornire, per ciascun elemento strategico, le nozioni e le conoscenze più adeguate a informare l’attività manageriale del responsabile;

- Consentire la declinazione degli insegnamenti e della pratica della strategia di acquisto nell’elaborazione di specifiche procedure e politiche di acquisto;

- Permettere ai partecipanti di sperimentare gli approcci condivisi durante il percorso, tramite continue esercitazioni;

Contenuti

Per conseguire l’obiettivo di evidenziare il valore, per l’azienda, di una funzione procurement guidata con un forte e costante focus sugli aspetti di natura strategica in questo percorso si è stabilito di inserire la trattazione delle tematiche che più di altre costituiscono l’ossatura del processo di acquisizione di beni e servizi: budget, parco fornitori, contrattualistica, strumenti di monitoraggio.

Ogni argomento è affrontato esaminandone i dettagli e gli aspetti più rilevanti necessari per la creazione del disegno strategico di procurement. Grazie all’esperienza dei docenti il partecipante potrà approfondire diverse questioni e casistiche talora considerate banali e inessenziali per evidenziarne il peso che invece devono avere nella visione che il responsabile è chiamato a consolidare.

Il Training è strutturato su 5 Sessioni e per ciascuna sessione sarà affrontato un modulo:

- Modulo I: 9 Novembre 2021
- Modulo II: 23 Novembre 2021
- Modulo III: 09 .Dicembre 2021
- Modulo IV: 15 Dicembre 2021
- Modulo V: 11 .Gennaio 2022

MODULO 1
1. Essere responsabili di funzione
2. La funzione procurement
3. Strategie d’acquisto

MODULO 2
1. Posizione dei gruppi di mercde
2. Breakdown e Total Cost of Ownership
3. Eprocurement
4. Procurement Risk Management

MODULO 3
1.Trattativa d’acquisto: preparazione, conduzione e conclusione
2. Relazioni interne
3. Relazioni aziendali

MODULO 4
1. Il budget degli acquisti
2. Monitoraggio della funzione

MODULO 5
1. La progettazione del parco fornitori
2. Gestione contrattuale delle criticità di fornitura

Modalità di svolgimento e orari:
Il Training si svolgerà in presenza presso la sede di CIS Via Aristotele 109, Reggio Emilia ed è articolato in 5 Sessioni  dalle ore 9.00/13.00 - 14.00/18.00