Percorso Executive per Responsabili Procurement

Destinatari

- Responsabili delle Funzioni Procurement di aziende di ogni dimensione (per raggiungere la completa padronanza della metodologia di costruzione e di realizzazione del piano strategico del procurement

- Responsabili Acquisti di unità di business e Team Leader di direzioni acquisti di aziende grandi e molto grandi (per declinare all’interno del perimetro della propria attività l’impostazione di un progetto acquisti di alto valore)

- Responsabili delle Funzioni di Staff Acquisti - procedure, reporting, vendor management (per apprendere gli elementi chiave di un piano strategico allo scopo di orientare correttamente la costruzione degli strumenti di supporto alle azioni delle linee operative del procurement).

Obiettivi

- Consentire l’individuazione degli elementi strategici chiave per l’azione del procurement nella propria realtà aziendale - Fornire, per ciascun elemento strategico, le nozioni e le conoscenze più adeguate a informare l’attività manageriale del responsabile
- Consentire la declinazione degli insegnamenti e della pratica della strategia di acquisto nell’elaborazione di specifiche procedure e politiche di acquisto - Permettere ai partecipanti di sperimentare gli approcci condivisi durante il percorso, tramite continue esercitazioni

 

Contenuti

Un percorso dedicato alle figure responsabili del procurement
Una successione di insegnamenti dedicati a chi detiene posizioni di responsabilità nel procurement di aziende di ogni settore di attività economica, una disamina approfondita degli aspetti di impostazione strategica dell’attività della funzione, un approfondimento articolato sulle caratteristiche del ruolo, una carrellata densa e compatta sulle criticità che il responsabile deve affrontare nel corso della sua azione quotidiana.

Il Training della durata di 54 ore è strutturato in 6 incontri   e si svolge in modalità blended ( 24 ore in presenza e 24  on-line) + 3 follow-up della durata di 2 ore a supporto del project work finale

Modalità di svolgimento e orari

Il Training Manageriale  è strutturato in 6 incontri in modalità blended ( 24 ore  svolte in aula e 24 ore on-line) ed è composto da 6 Moduli Formativi e 
- 3 Follow up di tutoraggio della durata di 2 ore per elaborazione del Project Work
- 3 sessioni didattiche in presenza della durata di 8 ore
- 3 Sessioni didattiche on line della durata di 8 ore 
 
Sessioni in aula (9.00/13.00 -14.00/18.00)
Sessioni on-line formazione a distanza (9.00/13.00- 14.00/18.00 ) 
Sessioni on line di Follow up (10.00/12.00)
 
Calendario
 
Modulo I – in presenza: 7 giugno 2021 (9.00-18.00)
Modulo II – online: 10 giugno 2021 (9.00-18.00)
I. Webinar di follow-up – Supporto all’elaborazione del Project Work – online: 16 giugno 2021 (10:00-12:00)
Modulo III – in presenza: 1 luglio 2021 (9.00-18.00)
Modulo IV – online: 5 luglio 2021 (9.00-18.00)
II. Webinar di follow-up – Supporto all’elaborazione del Project Work – online: 9 luglio 2021 (10:00-12:00)
Modulo V – online: 13 luglio 2021 (9.00-18.00) 
III. Webinar di follow-up – Supporto all’elaborazione del Project Work – online: 16 luglio 2021 (10:00-12:00)
Modulo VI – in presenza: 27 luglio 2021 (9.00-18.00)