CORSO GRATUITO - Il lancio di un nuovo prodotto e il Business Plan

Destinatari

Come ideare, sviluppare e lanciare un nuovo prodotto di successo. Le analisi di mercato, la compatibilità con le risorse aziendali, gli obiettivi e le strategie, il processo di sviluppo e il coordinamento tra le funzioni aziendali, lo sviluppo delle vendite, la misura della redditività e la soddisfazione del cliente. 

Obiettivi

Stesura del Marketing Plan e del Business Plan

Contenuti

Fondamenti di marketing

Strategia o Il lancio di un nuovo prodotto deve essere il risultato di una scelta razionale fondata sulla comprensione dei bisogni del cliente e sulla valutazione dei propri punti di forza in relazione alle opportunità offerte dal mercato.

Leve operative o Come concretizzare una buona strategia di prodotto mediante la corretta scelta delle caratteristiche tecniche, del prezzo, dei canali di vendita e della comunicazione.

Il processo di sviluppo interfunzionale

L’ideazione, lo sviluppo e il lancio di un nuovo prodotto di successo deve articolarsi attraverso un processo che coinvolga tutte le funzioni aziendali ed integri il loro contributo attraverso la condivisione di una chiara distribuzione di obiettivi, compiti e responsabilità.

I documenti cardine

Come redigere i documenti fondamentali del processo di sviluppo di un nuovo prodotto. Il Piano di Marketing, il Business Plan, Le Specifiche Tecniche, il Piano di Introduzione.

Gli strumenti di supporto alla vendita o Guida Vendite

Case Study, Nota Applicativa, Brochure, Dati Tecnici costituiscono il corredo di ogni nuovo prodotto e sono strumenti indispensabili alla forza vendita per sostenere colloqui efficaci con il cliente. Contenuti, stile espositivo e modelli di riferimento.

Lo sviluppo delle vendite e il controllo della redditività

Il sostegno commerciale ed il monitoraggio del ritorno degli investimenti attraverso l’attenta gestione del portafoglio di opportunità, il controllo dei tempi di consegna, la tempestiva gestione dei reclami e la misura della redditività e della quota di mercato. 

Docenti

Massimiliano Verde: Consulente di Direzione, Temporary Manager e Docente