Progetti Comunitari

Benvenuti nell’area progetti internazionali

L’azione di Cis, nell’ambito dei progetti co-finanziati dall’Unione Europea, è finalizzata allo sviluppo e innovazione della formazione ed educazione professionale (VET) e a favorire processi di collaborazione strategica con organizzazioni pubbliche, private e imprese di altri paesi, in aree o settori di interesse comune.
Di seguito l’elenco dei progetti in corso e terminati, nei quali Cis è partner. I progetti sono co-finanziati nell’ambito del programma ERASMUS+ dell’Unione Europea.

Cis is partner in the following Erasmus + projects:
Clicca sul progetto per vederne il dettaglio


Il progetto Help si rivolge a lavoratori senior, interessati a migliorare la loro qualità di vita, le loro performance sul posto di lavoro e prolungare la loro permanenza al lavoro.  Obiettivo del progetto è lo sviluppo di strumenti a supporto della qualità della vita e delle buone condizioni di salute, indispensabili per supportare le persone ad apprendere a controllare i rischi della loro salute e mantenere i loro stili di vita sani.


Obiettivo del progetto è quello di sviluppare competenze per l’innovazione per accrescere l’occupabilità di giovani e adulti.


Scopo del progetto è l’insegnamento della lingua inglese, italiana, polacca e tedesca nel settore logistico (anche detta “microlingua”) in modalità e-learning, sviluppando, al contempo, nuove competenze di logistica in lingua straniera.


Obiettivo principale del progetto è la sperimentazione, attraverso la mobilità europea di lunga durata, di percorsi formativi professionalizzanti finalizzati al conseguimento della doppia qualifica tecnico-professionale italiana-tedesca al termine del percorso formativo. Tra gli obiettivi figurano poi il rafforzamento delle abilità interculturali e l’apprendimento di una seconda lingua straniera con il conseguimento del livello B1.2 di lingua tedesca, competenza partic...


Il progetto intende:-              sviluppare un framework  europeo di competenze basato sul quadro ESCO per l'occupazione "tecnico in ingegneria meccatronica" attraverso l’integrazione delle tecnologie chiave abilitanti (Key Enabling Technologies -KETs) e metodologie innovative di apprendimento-              progettare, implementare e testare...




RE-FRAME mira a creare il "Laboratorio Europeo per l’apprendimento sul posto di lavoro”. Il laboratorio,  supportato dalla piattaforma,  www.reframe-wbl-eu , coinvolge i principali attori dei 4 paesi (Italia, Francia, Olanda, Spagna) che collaborano alla definizione di metodologie e approcci per la progettazione e realizzazione di percorsi di apprendimento sul posto di lavoro.