Smart Industry Mech


Stesura del Marketing Plan e del Business Plan


Comprendere come gestire l’innovazione come processo continuativo e scalabile: attività, protagonisti, struttura organizzativa, strumenti, metriche, ecc.Comprendere come garantire la coerenza e l’allineamento tra la strategia aziendale e la practice di innovazione (“Strategic Innovation Management”)Apprendere i diversi tipi di innovazione: oltre la ricerca e l’innovazione di prodottoComprendere i possibili “labirinti” del percorso innovativo: idea...


Lo scopo di questo percorso formativo è quello di offrire le conoscenze necessarie per sfruttare le potenzialità del prodotto POWER BI DESKTOP. Si affronteranno tematiche per la gestione ed importazione di dati, prelevandoli da fonti distinte. Successivamente si implementeranno i processi per strutturare i dati da cui ricavare informazioni, quali KPI. Infine si creeranno dashboard chiare, efficaci che consentiranno, tramite visualizzazioni grafiche interattive, di avere una visione...


Le aziende hanno sempre più a disposizione un numero maggiore di dati. Emerge perciò la necessità di analizzarli, classificarli e soprattutto disporne in maniera consapevole per prendere decisioni aziendali.In questo corso i partecipanti avranno modo di identificare i benefici derivanti dall’utilizzo di queste soluzioni tecnologiche all’interno dell’azienda. 


llustrare opportunità e benefici delle tecnologie esponenzialiApprendere la differenza tra un modello di business lineare ed un modello di business esponenzialeChiarire caratteristiche e differenze tra business platform, technology platform e mass consumer platformComprendere elementi, caratteristiche e funzionalità della “Cognitive Enterprise”Delineare i sette fattori critici di successo per la creazione di una “Cognitive Enterprise”Discutere casi di succes...


Il percorso vuole analizzare i principali domini tecnologici dell’industria 4.0 come ad esempio blockchain e big data analytics con lo scopo di esplorare l’applicazione di queste soluzioni innovative per la propria azienda, valutando contesto e opportunità, tramite la discussione di casi reali e gli strumenti per la creazione di una Technology Roadmap.   


Il percorso vuole fornire una metodologia per capire il potenziale di mercato online del proprio prodotto.I contenuti hanno l’obiettivo di rispondere alle domande:  in quali paesi investire? Quali sono i prodotti che possono interessare? Quali canali digitali presidiare e con quali contenuti? Come definire una strategia integrata di digital marketing.Queste sono tutte domande alle quali risponderemo durante il corso, seguendo i principi e gli strumenti del Design Marketing.


Come trovare soluzioni creative a sfide complesse? Come creare prodotti o servizi innovativi? Come progettare innovazioni che rispondano alle reali esigenze dei clienti, siano essi utenti o aziende? Come testare un nuovo prodotto o servizio prima di lanciarlo sul mercato? Queste sono tutte domande alle quali risponderemo durante il corso, seguendo i principi e gli strumenti del Design Thinking.


- Dare una definizione chiara di Digital Transformation e Business Transformation - Far comprendere caratteristiche, opportunità e casi di applicazione delle principali tecnologie esponenziali quali: Artificial Intelligence, Smart Process Automation, Blockchain, Robotics and Drones, Special Function Technologies (Realtà virtuale ed aumentata, 3D printing, etc) - Illustrare fasi  e disciplina di un progetto di trasformazione digitale “Digital Transformation Journey...


Il corso affronta le necessità e le tecniche del marketing interno per diverse tipologie di aziende. Il progetto intende fornire le competenze chiave a supporto dei percorsi di innovazione digitale intrapresi dalle imprese. I partecipanti al progetto acquisiranno dimestichezza con gli aspetti strategici, metodologici e tecnici connessi a processi di innovazione digitale in area marketing, svilupperanno conoscenze e competenze con cui saranno in grado di governare i cambiamenti connessi al...


Il corso illustrerà i principali trend emergenti tecnologici e di mercato, con un focus su Industria 4.0. Offrirà una guida per esplorare applicazioni innovative e un framework per disegnare una tabella di marcia. Questo significa poter definire efficacemente la strategia tecnologica della propria organizzazione e contribuire all’implementazione della stessa, un’abilità chiave per pianificare il raggiungimento di risultati sia nel breve che nel lungo termine.


Il corso intende fornire le competenze per supportare progetti di innovazione digitale intrapresi dalle aziende. I fogli elettronici sono lo strumento più usato da tutti i consulenti e i Business Analysts. Lo scopo di questo corso è saperli utilizzare con scioltezza ed imparare trucchi e metodi per rendere più semplice il proprio lavoro. Dalle formule alle PowerPivot, avremo l’opportunità di impiegare tutta la potenza di analisi e di calcolo del software per pro...


Il corso intende fornire le competenze per supportare progetti di sicurezza digitale.Con la digitalizzazione si è modificata la concezione della sicurezza, che passa ad essere intesa sempre più come protezione dei dati riservati e delle reti informatiche. Gli attacchi informatici sono diventati all'ordine del giorno per le imprese. il progetto si propone di offrire una panoramica delle principali dinamiche che caratterizzano la sicurezza del cyber spazio e le attività pe...


Viviamo un insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, che influenzano tutti gli aspetti della nostra società. In questo contesto di trasformazione estremamente accelerato, grazie agli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione a costo praticamente nullo, si evolvono e mutano i bisogni delle aziende e le competenze richieste per mantenere elevati gli standard di competitività sul mercato.Attraverso questo corso si vogliono...


Apprendere una strategia di sperimentazione – Essere in grado di scegliere il corretto modello sperimentale – Capacità di lettura dei dati di uscita di un esperimento ed interpretazione statistica dei risultati – Conoscere l’utilizzo del piano a 2 fattori e 2 livelli e del piano 2k


Il percorso formativo proposto propone una nuova visione del rapporto Cliente – Fornitore fino a ieri non supportata da adeguati livelli di strategia prima che tattici.Ciò comporta la classificazione dei Fornitori facenti parte di una supply chain complessa in diversi Cluster, in relazione ai quali strutturare diversi livelli di relazione ed integrazione, fino a strutturare una vera e propria partnership.Il corso guida i partecipanti nella strutturazione dei diversi cluster secondo ...


Aiutare le imprese del settore della meccanica a migliorare la propria prestazione ambientale considerando le principali opportunità di miglioramento e monitoraggio dei propri impatti riguardo emissioni, scarichi, rifiuti ed energia, considerando anche aspetti di conformità legislativa ed opportunità di eco-innovazione. 


Le aziende hanno la necessità di essere sempre più performanti e veloci. Gli impianti e le attrezzature devono essere sempre efficienti e la loro corretta gestione è strategica. Il corso si propone di formare i manager e i responsabili coinvolti a migliorarne l’organizzazione oltre i concetti di manutenzione preventiva, straordinaria e predittiva. Approfondire altri concetti operativi come lo SMED, le 5S, la gestione dei ricambi ed altre tecniche per essere precisi, pu...


La realtà aumentata aggiunge informazioni e contenuti digitali al mondo reale: grazie a tecnologie come questa, il modo in cui lavoriamo e pensiamo probabilmente cambierà radicalmente. La realtà aumentata offre inoltre, nuovi modi per incrementare l’operatività e costruire nuovi modelli di business: supporto alle operazioni di assemblaggio, controllo automatico della qualità di parti complesse, assistenza remota per attività di manutenzione, simula...


Il percorso vuole sviluppare la strategia di innovazione che persegue la creazione di (nuovi) significati, promuovendo, in logica di valorizzazione, maggiori longevità e personalità dei prodotti e, in logica esplorativa, il superamento di ostacoli cognitivi (es. la fissità funzionale dei prodotti/servizi), l'elaborazione di nuovi paradigmi di utilizzo/consumo, grazie al ricorso al design discourse, alle comunità epistemiche, al sense-making collaborativo, al pensi...

Rif. PA 2019-11707/RER
Titolo: ER SMART MECH: formare per innovare il Sistema della Meccanica, Meccatronica e Motoristica dell'Emilia-Romagna

Operazioni approvate con DGR n. 1336/2019 del 29/07/2019 co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna