I grandi cambiamenti degli ultimi anni, dalla digitalizzazione alla sostenibilità e per ultima la crisi energetica, ci chiedono di adattarci velocemente e in modo profondo. Servono nuovi modelli di business e, forse, nuovi modelli organizzativi e cultura manageriale.
Il progetto Open MOOd (2020-2022), realizzato per Fondirigenti da CIS Reggio Emilia insieme a Forma del Tempo e Sistemi Formativi Confindustria, ha analizzato l’impatto che lo stile di management “Open” può fornire alle imprese per incrementare le performance ed il successo. Lo studio ha coinvolto oltre 300 imprese e 400 manager per individuare il profilo dell’Open Manager: una nuova figura in grado di generare reti, formali e informali, orientate alla ricerca, all’innovazione, alla creazione di nuove prospettive di mercato; e di sfruttare appieno le complementarità tra processi produttivi, know-how tecnologici e risorse umane.
Per aprire le porte all’innovazione fattori decisivi sono l’atteggiamento e il comportamento che i manager e, in particolare, gli imprenditori adottano al lavoro rispetto all’aprirsi, creare connessioni utili e lasciare che i collaboratori si assumano responsabilità nel proporre e sviluppare le nuove idee.
La ricerca Open MOOd ha dimostrato che esistono 5 fattori decisivi che rendono possibile sviluppare l’innovazione e migliorare la performance. Li abbiamo chiamati:
- Positive Expansion;
- Peer to Peer Leadership;
- Pro Agonism;
- Innovation Purpose;
- Evolution Drive.