Strategic Planning: tradurre scenari e trend in strategie di successo

Durata corso
40 ore
Modalità di erogazione
Misto
Prossima edizione
9 Aprile 2024

Destinatari

Questo percorso formativo si rivolge prevalentemente a manager o imprenditori che vogliono acquisire strumenti, tecniche e conoscenze utili per evolvere il proprio modello di management spostando il baricentro dalla gestione dall’operatività alla pianificazione strategica e puntando a migliorare la competitività e la flessibilità del proprio business model.

Obiettivi

  • Sviluppare la capacità di leggere in anticipo le possibili traiettorie evolutive del contesto
  • Valutare il grado di esposizione dell’azienda alle dinamiche di sviluppo del quadro competitivo
  • Migliorare la consapevolezza del posizionamento aziendale rispetto ai competitor e alle sfide future
  • Individuare le leve aziendali su cui operare per strutturare una strategia flessibile e di successo

Contenuti


MODULO 1 – ANTICIPARE IL CAMBIAMENTO: LA SCENARIO ANALYSIS

Programma del modulo formativo:

  1. MEGATRENDS 2030. NUOVI CONTESTI, NUOVI STRUMENTI DI MANAGEMENT.
  2. ANTICIPARE IL FUTURO: COME SI COSTRUISCONO GLI SCENARI
  3. READING THE FUTURE: COME SI LEGGONO GLI SCENARI
  4. DALL’ANALISI DI SCENARIO AL PIANO STRATEGICO AZIENDALE

 

MODULO 2 – NEW COMPETITIVE CHALLENGES: I DRIVER DELLA COMPETITIVITÀ IN PROSPETTIVA

Programma del modulo formativo:

  1. COMPETITIVITÀ: COME SI MISURA E COME CAMBIANO I PARADIGMI COMPETITIVI
  2. STRATEGIC PLANNING
  3. STRATEGIE DI INNOVAZIONE 5.0 E OPEN INNOVATION
  4. VALUE CHAIN RESILIENCE E AUGMENTED MANUFACTURE: NUOVI PARADIGMI PRODUTTIVI
  5. MARTECH REVOLUTION
  6. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E SKILLS MANAGEMENT

 

Luogo

L’Executive Program, della durata complessiva di 40 ore si svolgerà in modalità blended (8 ore online e 32 ore in presenza) presso  la sede di CIS Reggio Emilia, in via Aristotele 109.

CALENDARIO:
09 Aprile 2024 (ore 09.00-13.00/14.00 -18.00)
16 Aprile 2024 (ore 09.00-13.00/14.00 -18.00)
Dal 22 Aprile al 10 Maggio 2024 (45 minuti online per ogni partecipante)
15 Maggio 2024 (ore 15.00-19.00)
22 Maggio 2024 (ore 09.00-13.00/14.00 -18.00)
05 Giugno 2024 (ore 09.00-13.00/14.00 -18.00)
12 Giugno 2024 (ore 14.00-18.00)

 

 

Docenti


RAFFAELLA MANZINI
, Membro della Core Faculty della LIUC Business School, Direttrice della Scuola di Ingegneria Industriale e Direttrice dell’Osservatorio IPcube della LIUC Università Cattaneo.

ANDREA MARTONE, Membro della Core Faculty della LIUC Business School. È Professore Associato di «Organizzazione e Sistemi Informativi» presso la LIUC Università Cattaneo e MIB Professor presso IESEG di Lille.

CHIARA MAURI, Membro della Core Faculty della LIUC Business School, Direttore della Scuola di Economia e Management e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la LIUC Università Cattaneo È Responsabile dell’Osservatorio Retail MarTech.

SALVATORE SCIASCIA, Membro della Core Faculty della LIUC Business School e Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la LIUC Università Cattaneo, nell’ambito della quale è il Delegato del Rettore alla Ricerca. Presso lo stesso Ateneo è co Direttore di FABULA, il Family Business Lab nonché il coordinatore del percorso in Family Business Management del corso di Laurea in Economia Aziendale.

RAFFAELE SECCHI, Membro della Core Faculty della LIUC Business School e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la LIUC Università Cattaneo. Le sue aree di competenza riguardano Operations e Supply Chain Management, con particolare focalizzazione sui temi di Lean Management e Process Improvement, sia nelle imprese industriali che di servizi.

MASSIMILIANO SERATI, Dean della LIUC Business School e Professore Associato di Politica Economica presso la Scuola di Economia della LIUC Università Carlo Cattaneo. In ambito macroeconomico, si occupa per lo più di temi legati alla Politica Monetaria, al Ciclo Economico, al Mercato del lavoro nonché della produzione di previsioni e della costruzione di scenari macroeconomici per le imprese, combinando contestualmente l’approccio teorico con l’impiego di strumenti econometrici per l’analisi empirica.
Membro della Core Faculty della LIUC Business School e Professore Associato di Analisi Strategica e Progettazione Organizzativa presso la Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC Università Cattaneo. I suoi interessi di ricerca riguardano i filoni dell’Economia Circolare, della progettazione di modelli di business e delle tecnologie digitali.

ANDREA URBINATI, Associate Dean Research Applications for Business della LIUC Business School e titolare dei corsi di Macroeconomia, Economics II e Cross Section Data Analysis presso la LIUC Università Cattaneo. Dal 2013 è Docente a contratto di Macroeconomia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

ANDREA VENEGONI, Associate Dean Research Applications for Business della LIUC Business School e titolare dei corsi di Macroeconomia, Economics II e Cross Section Data Analysis presso la LIUC Università Cattaneo. Dal 2013 è Docente a contratto di Macroeconomia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

 

Quota di iscrizione

PREZZO DI LISTINO: € 3.500,00 + iva

QUOTA RISERVATA AD AZIENDE ASSOCIATE UNINDUSTRIA REGGIO EMILIA: € 3.300,00 + iva

>> ULTERIORI AGEVOLAZIONI PER ISCRIZIONI PERVENUTE ENTRO IL 28/02/2024

Tutti i percorsi Executive della Business School possono essere finanziati tramite utilizzo di Fondi interprofessionali per la Formazione (Fondimpresa – Fondirigenti).

 

 

Referente

Dante Landini - Resp. Business School CIS - dante.landini@cis-formazione.it Tel. 0522 232911

Ti interessa il master? Compila il form e scarica la scheda

    Presa visione della specifica informativa, acconsento allo specifico trattamento

    Scopri altri master