Meccatronica: la Formazione dei Formatori tra le priorità Europee

La recente ricerca condotta dal gruppo DIGITRONICS ha delineato le priorità di aggiornamento professionale dei formatori della meccatronica nei 4 Paesi coinvolti nel progetto, finanziato dal programma Erasmus+

DIGITRONICS è il progetto finanziato dal programma europeo Erasmus, realizzato dalle società di formazione delle rappresentanze datoriali della Francia (Medef – Auvergne- Rhône Alpes), Italia (Sistemi Formativi Confindustria e CIS Scuola d’Impresa), in collaborazione con il Centro di Formazione dei Docenti Małopolskie (Polonia) e Institut Narcís Xifra i Masmitjà (Spagna).

Con l’obiettivo di migliorare la capacità dei formatori di insegnare la meccatronica applicando nuovi approcci educativi, governati dalle soluzioni digitali che stanno cambiando le modalità di insegnare, di certificare, di gestire la formazione professionale in meccatronica, il progetto DIGITRONICS mira a sviluppare metodi innovativi di insegnamento e formazione professionale.

La recente ricerca condotta dal gruppo di ricerca DIGITRONICS ha delineato diversi aspetti di interessanti sulle priorità di aggiornamento professionale dei formatori della meccatronica nei 4 Paesi coinvolti. In primo luogo, fin dalle prime fasi della ricerca condotta  è emerso che non esiste un “unico” profilo professionale di formatore meccatronico.

Il profilo del formatore dipende da:

  •  il livello di insegnamento, se realizzato a livello di scuola professionale (3 EQF), di scuola superiore (4 EQF) o di Istituto Tecnico Superiore (5 EQF) e Educazione degli Adulti;
  • dal tipo di istituzione per cui il formatore lavora e dal tipo di profilo tecnologico che l’istituzione ha  (istituto di istruzione superiore, centro di formazione professionale, azienda privata, e altri);
  • quale specializzazione all’interno del vasto campo della meccatronica viene insegnata;
  • quale tipo di corso viene tenuto dal formatore (corso di laurea o di qualificazione, corso a breve o a lungo termine, corso in presenza, ibrido o online, ecc.)

Tuttavia, la ricerca evidenzia alcuni “gruppi” di competenze che sono importanti per tutti i professionisti della meccatronica, per includere le competenze digitali per insegnare. L’azione di sensibilizzazione dei formatori della meccatronica rispetto a tali competenze consentirà di facilitare i processi di apprendimento della meccatronica.
La ricerca ha anche evidenziato la crescente importanza delle competenze trasversali, che sostengono la diffusione delle discipline meccatroniche nelle diverse industrie e settori professionali.

I risultati di questa ricerca iniziale sono stati sottoposti al parere di 24 esperti della meccatronica appartenenti a diverse categorie, al mondo delle imprese e delle istituzioni educative, attraverso 4 focus group organizzati da ciascun partner del progetto.
Gli incontri hanno confermato le conclusioni della ricerca, facendo emergere diversi argomenti che dovrebbero essere esplorati in qualsiasi programma di formazione per meccatronici.

Tra questi, quelli più condivisi a livello europeo sono:

  • lo sviluppo professionale e l’apprendimento permanente dei formatori;
  • la gestione dei progetti e l’apprendimento basato sui progetti;
  • il pensiero critico- analitico in un mondo sempre più digitalizzato;
  • la simulazione per l’aula meccatronica innovativa;
  • le migliori tecnologie per le attività pedagogiche;
  • lo sviluppo sostenibile e le competenze verdi.

Sulla base dei risultati della ricerca e dei suggerimenti condivisi con gli esperti, i partner di DIGITRONICS proporranno un corso di formazione specifico che sarà disponibile online.
Il rapporto completo e ulteriori aggiornamenti sul progetto saranno pubblicati sul sito web di DIGITRONICS.

Aggiornati, sempre