Un Nuovo Avviso per finanziare progetti formativi sul tema ”INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’INNOVAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI”
Con l’Avviso 1/2024 le aziende aderenti a Fondimpresa avranno la possibilità di intraprendere un percorso della durata di n. 69 ore in cui verranno affrontati i temi della INTELLIGENZA ARTIFICIALE legata ai processi aziendali che si configura oggi come leva strategica per la competitività, rappresentando chiave di accesso a nuove opportunità e livelli di efficienza.
Il percorso, organizzato in cinque moduli formativi, sarà svolto in collaborazione con AlmaGelab, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia che fa parte dell’Artificial Intelligence Research and Innovation Center (AIRI) di Modena.
I moduli formativi si focalizzeranno sulle seguenti tematiche:
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: FONDAMENTI E APPLICAZIONI NEI PROCESSI AZIENDALI
Il modulo intende fornire una panoramica completa dell’Intelligenza Artificiale, approfondendo funzioni, opportunità e possibilità di applicazione della tecnologia nei processi/cicli produttivi. Verranno definiti i fondamenti dell’Intelligenza artificiale, le capacità della tecnologia di apprendere i dati e migliorare le prestazioni, i livelli di automazione offerti da essa e le Best Practices nell’analisi dell’AI in impresa.
MAPPATURA DI PROCESSI E INDICATORI PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALI
Il modulo approfondirà strumenti e indicatori chiave per analizzare i processi produttivi e lo stato dell’arte tecnologico dell’impresa. Verranno approfonditi i temi riguardanti l’identificazione dei flussi di lavoro e delle fonti di dati rilevanti per il processo produttivo, l’analisi delle pratiche di raccolta, archiviazione e gestione dei dati e valutazione delle qualità di essi. Inoltre, ci si occuperà di indagare le tecnologie esistenti e le interazioni uomo-macchina.
TECNOLOGIE E INPUT PER VALORIZZARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il modulo approfondirà tecnologie e sistemi digitali propedeutici all’AI e le modalità per la loro implementazione. I contenuti esaminati riguarderanno chatbox e strumenti HMI, Machine learning e Apprendimento automatico, analisi di strumenti di sviluppo, reti neuronali, Deep Learning e algoritmi di Intelligenza Artificiale. Inoltre, si tratteranno temi riguardanti le soluzioni fisiche di Intelligenza Artificiale, le procedure di utilizzo delle relative tecnologie e le interazione tra i sistemi.
INTEGRARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI PROCESSI AZIENDALI
Il modulo approfondirà cambiamenti organizzativi e produttivi necessari a integrare l’Intelligenza Artificiale in azienda. Obiettivo è adeguare layout tecnologici e fisici, oltre che procedurali per sfruttare le potenzialità dell’AI, facilitando la transizione verso un nuovo paradigma 5.0. I temi trattati riguarderanno l’approfondimento sul funzionamento dei dispositivi e sensori intelligenti per la raccolta di dati fisici, l’integrazione degli algoritmi di Intelligenza Artificiale nei processi produttivi, la sicurezza e la protezione dei dati e molto altro.
PROGETTO PILOTA: IMPLEMENTAZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA COMPETITIVITÀ AZIENDALE
Il modulo, trasversale all’intero progetto, è finalizzato ad applicare nel ciclo produttivo le tecnologie chiave dell’AI approfondite, guidando i partecipanti attraverso le fasi di implementazione, dalla selezione degli strumenti alla configurazione dei modelli, fino all’integrazione della tecnologia nell’ambiente produttivo.
L’obiettivo finale sarà quello di sviluppare un progetto pilota personalizzato che sarà costituito da diverse fasi: identificazione, definizione, progettazione, sperimentazione, strutturazione e valutazione dei risultati.
Parametri dell’Avviso:
Modalità formativa: Nessuna limitazione (aula, coaching, formazione online ecc.). Possibile periodo di avvio attività: indicativamente ottobre/novembre 2024 con possibilità di realizzazione nei 12 mesi successivi alla data di approvazione.