Lo scorso marzo si è svolto a Karlsruhe (Germania) un evento di Learning Teaching Training (LTT), ovvero un’attività di apprendimento, insegnamento e formazione che ha riunito docenti, formatori e professionisti europei per condividere riflessioni utili e buone pratiche nell’ambito della formazione digitale basata sul lavoro, detta Digital Work-Based Learning (DWBL).
L’evento, realizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ “DIGITAL WBL”, comprendeva micro-workshop e sessioni World Café incentrate sullo sviluppo delle competenze nella digital WBL.
Durante i micro-workshop, i partecipanti hanno trattato argomenti specifici relativi all’apprendimento digitale basato sul lavoro, come l’uso di chatbot nell’istruzione superiore, il potenziale dell’intelligenza artificiale e l’uso di strumenti di portfolio digitali per promuovere lo sviluppo delle competenze e l’integrazione della teoria e della pratica.
La sessione del World Café ha, invece, aiutato ad esplorare le esigenze di competenze necessarie nel digital WBL, le sfide e il potenziale di questo metodo di apprendimento ed il supporto necessario per progettare e fornire adeguate esperienze di apprendimento digitale basato sul lavoro, nonché gli obiettivi di un corso online finalizzato a supportare i docenti e i formatori.
Come è emerso dal LTT, il futuro dell’apprendimento digitale basato sul lavoro è promettente, poiché la domanda di competenze digitali è in continua crescita sul mercato del lavoro. Infatti, con l’adozione sempre maggiore di tecnologie digitali da parte di diverse industrie, crescerà la richiesta di lavoratori che possiedono le competenze necessarie per l’utilizzo di questi strumenti. Tuttavia, nel contesto del digital WBL, i docenti e formatori devono affrontare diverse sfide, tra cui:
- Adattamento alle nuove tecnologie: gli insegnanti devono adattarsi alle nuove tecnologie digitali ed ai metodi di insegnamento. Questo può essere particolarmente difficile per gli insegnanti abituati a metodi di insegnamento tradizionali.
- Sviluppo professionale: gli insegnanti devono rimanere costantemente aggiornati sulle ultime tecnologie, strategie didattiche e competenze specifiche del settore.
- Competenze pedagogiche: gli insegnanti devono possedere competenze pedagogiche per essere in grado di progettare, fornire e valutare in modo efficace le esperienze di apprendimento basate sul lavoro. Questo include la capacità di creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e interattive che soddisfino le esigenze di studenti diversi.
- Motivazione e coinvolgimento: gli insegnanti devono essere in grado di motivare e coinvolgere gli studenti in un ambiente digitale, il che può essere difficile quando gli studenti lavorano a distanza o al proprio ritmo.
- Supporto agli studenti: gli insegnanti devono poter fornire un adeguato supporto agli studenti in un ambiente di digital WBL attraverso i feedback, l’orientamento online o la facilitazione di discussioni virtuali e attività collaborative.
L’evento LTT a Karlsruhe ha rappresentato un momento di incontro produttivo ed informativo che ha fornito preziosi spunti di riflessione sul mondo dell’apprendimento basato sul lavoro e delle tecnologie digitali.
I partecipanti hanno acquisito una migliore comprensione delle sfide e delle opportunità di questo campo in espansione, oltre a strumenti e strategie pratiche da applicare nel proprio lavoro.