Digitalisation Of Experiential Learning And Wbl – Deal With Digital Work-Based Learning

Durata del progetto: 2021- 2024

Codice: 2021-1-IT01-KA220-VET-000033241

Il progetto promuove le capacità dei formatori VET provenienti da Italia, Germania, Spagna, Ungheria e Lituania nell’adozione di approcci pedagogici innovativi.

Lo scopo del progetto è quello di fornire opportunità di formazione ai  formatori per la progettazione di esperienze di apprendimento digitale basato sul lavoro (Work Based Learning – WBL), differenziando metodologie e approcci , ma anche ampliando le opportunità di scambio di buone pratiche WBL e di apprendimento a distanza.

Il target diretto è il formatore del sistema di istruzione e formazione professionale, proveniente sia dalle aziende che da agenzie formative.

Obiettivi operativi del progetto:

  • Sviluppare un quadro di competenze sulle abilità digitali emergenti per i formatori VET, necessarie per innovare la metodologia di apprendimento basato sul lavoro, laboratoriale e di apprendimento esperienziale online.
  • Incoraggiare i formatori VET ad acquisire competenze specifiche per progettare, erogare, valutare le competenze apprese attraverso esperienze di apprendimento digitale basato sul lavoro.
  • Sviluppare un corso di formazione per arricchire le competenze digitali dei formatori, disponibile sulla piattaforma “Deal with Digital Work-based Learning”, per integrare l’uso delle tecnologie digitali nelle esperienze di apprendimento sul lavoro.
  • Arricchire e rendere più attraenti e accessibili, per gli interessati, le opportunità di formazione basate sull’Apprendimento Digitale sul Lavoro

 

Intellectual Outputs:

  • IO1: Linee guida per la progettazione di corsi di formazione misti, come apprendimento digitale basato sul lavoro e attività esperienziale a distanza
  • 1: Modello emergente di competenze digitali per supportare i formatori VET nella progettazione, erogazione, valutazione e certificazione delle competenze acquisite attraverso il WBL digitale.
  • 2: Modello per lo sviluppo di competenze digitali da parte dei formatori VET per la progettazione, l’erogazione, la valutazione e la certificazione di corsi misti.
  • IO3: Piattaforma crossmediale che offre percorsi didattici di apprendimento.
  • IO4: Corso di formazione “Affrontare l’apprendimento digitale basato sul lavoro” dedicato ai formatori.
  • IO5: Toolkit per l’implementazione del WBL digitale nei percorsi di apprendimento degli studenti della VET e per l’implementazione a livello locale.

Scopri tutti i progetti attivi

Eden Hub: Space Of Collective Intelligence

Il progetto nasce con la volontà di creare una metodologia per lo sviluppo congiunto educazione-impresa di competenze trasversali / fusion skills, derivanti dai bisogni emergenti del mercato del lavoro e della cittadinanza attiva.

Scopri di più
Digitronic- Digital Mechatronic Boxes

In risposta alle esigenze dell'industria meccatronica, il progetto Digitronics è stato sviluppato con il fine di migliorare la qualità, i contenuti e la metodologia della formazione offerta da formatori e docenti di meccatronica.

Scopri di più
Comorelp, Collaborative Monitoring Of Regional Lifelong Learning Policies Home Progetti internazionali Comorelp, Collaborative Monitoring Of Regional Lifelong Learning Policies

Il progetto mira a creare una piattaforma di collaborazione per migliorare e confrontare le politiche regionali di Life Long Learning a livello europeo.

Scopri di più