Exceed – Excellence In Green And Digital Manifacturing

Il progetto mira a creare una piattaforma di collaborazione per migliorare e confrontare le politiche regionali di Life Long Learning a livello europeo.

Capofila: CIS – Partner per la Gestione d’Impresa

Durata del progetto: 2023 -2027

Codice: ERASMUS-EDU-2022-PEX-COVE

 

Partners:

  • Italia: Centoform Srl; CIS – Partner Per La Gestione D’impresa; Associazione Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile; Università Degli Studi di Ferrara; ART-ER – Società Consortile Per Azioni; Comau Spa; Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Clust-ER Innovazione nei Servizi;
  • Spagna: Institut Escola Del Treball De Barcelona (EdT); Departament D’Educació Generalitat De Catalunya (GENCAT);
  • Repubblica Ceca: INSTITUT INPRO, Association of Small and Medium-Sized Enterprises and Crafts of the Czech Republic (AMSP CR);
  • Grecia: ATHENA Research Center, Hellenic Marine Environment Protection Association (HELMEPA);
  • Finlandia: University of OULU, Education Consortium OSAO, Macon Oy.

 

Il Progetto EXCEED è finalizzato a promuovere l’innovazione sostenibile e digitale nel settore della manifattura avanzata attraverso la creazione di una rete internazionale di centri d’eccellenza digitale e sostenibile in 5 paesi europei: Italia, Spagna, Finlandia, Repubblica Ceca e Grecia.

 

Obiettivi operativi del progetto:

 

  • Fornire ai lavoratori attuali e futuri nel settore della Manifattura Avanzata le competenze necessarie per affrontare i cambiamenti radicali causati dalle transizioni verde e digitale.
  • Garantire l’apprendimento continuo per consentire ai lavoratori di rimanere o diventare occupabili, mantenendo il passo con le evoluzioni delle competenze.
  • Contribuire all’obiettivo del Green Deal europeo di “non lasciare indietro nessuno” con focus particolare sull’aggiornamento e il potenziamento delle competenze degli adulti scarsamente qualificati.

 

Risultati attesi:

 

  • Promuovere l’aggiornamento e il potenziamento delle competenze degli adulti scarsamente qualificati e dei lavoratori a rischio di marginalizzazione attraverso un’offerta congiunta di formazione continua internazionalizzata, flessibile e personalizzata.
  • Potenziare l’istruzione e formazione professionale superiore (EQF 4 e 5) mediante la progettazione di nuovi curricula e l’aggiornamento di quelli esistenti.
  • Adottare strategie congiunte per la gestione dei talenti mediante la creazione di una International Talent Factory per l’innovazione green e digitale nella manifattura avanzata.
  • Aggiornamento e potenziamento dei professionisti dell’istruzione e formazione professionale come profili chiave per tradurre l’innovazione nei contesti educativi.

Scopri tutti i progetti attivi

Eden Hub: Space Of Collective Intelligence

Il progetto nasce con la volontà di creare una metodologia per lo sviluppo congiunto educazione-impresa di competenze trasversali / fusion skills, derivanti dai bisogni emergenti del mercato del lavoro e della cittadinanza attiva.

Scopri di più
Digitronic- Digital Mechatronic Boxes

In risposta alle esigenze dell'industria meccatronica, il progetto Digitronics è stato sviluppato con il fine di migliorare la qualità, i contenuti e la metodologia della formazione offerta da formatori e docenti di meccatronica.

Scopri di più
Digitalisation Of Experiential Learning And Wbl – Deal With Digital Work-Based Learning

Il progetto promuove le capacità dei formatori VET provenienti da Italia, Germania, Spagna, Ungheria e Lituania nell’adozione di approcci pedagogici innovativi.

Scopri di più