MANAGERIALITA’ FEMMINILE – Strumenti di analisi per lo sviluppo di nuovi modelli di governance nelle imprese italiane

Il progetto per lo sviluppo di nuovi modelli di governance nelle imprese italiane è stato realizzato da Fondirigenti con il contributo di Federmanager e Confindustria Emilia-Romagna, Formindustria, insieme a Nomesis, Cis Unindustria Reggio Emilia, Forpin, Cisita Parma, Nuova Didactica, Fondazione Aldini Valeriani, Assoform Romagna e Il Sestante Romagna in qualità di partners progettuali.

Si tratta di una ricerca articolata in più fasi e prevede il coinvolgimento di 50 aziende e 60 tra dirigenti, imprenditori e manager che operano in imprese di diverse dimensioni, settori merceologici, filiere e diverse realtà territoriali della regione.

La ricerca vuole individuare gli indicatori che evidenziano dinamiche favorevoli o bloccanti la costruzione di un contesto aziendale women friendly e definire un modello di assessment aziendale, partendo dall’analisi di best practices europei e nazionali, per l’identificazione in azienda di aree di competenza da sviluppare, attività formative/profili, azioni per lo sviluppo di una cultura organizzativa inclusiva sul tema del diversity management al femminile.

La prima fase del progetto ha visto la realizzazione di una ricerca desk  che ha coinvolto diversi partners internazionali e dalla quale è stata sviluppata una scheda di raccolta di buone pratiche per la costruzione di un contesto women-friendly.

La seconda fase del progetto si è focalizzata sulla definizione di un set di indicatori che descrivano i fattori bloccanti endogeni ed esogeni per la costruzione di un contesto aziendale women friendly, ma anche di azioni di miglioramento con nuovi indicatori target da raggiungere.

Per aiutare le organizzazioni ad essere maggiormente pronte e orientate a progetti di valorizzazione della managerialità femminile, dell’empowerment e della diversità, sono stati identificati dei KPI (indicatori) quali-quantitativi utili a descrivere il posizionamento aziendale sui temi della managerialità femminile, così da aiutare le aziende nella comprensione dei principali ambiti di miglioramento e lavoro. Grazie a questi KPI è stato elaborato un modello di auto valutazione per comprendere il posizionamento dell’organizzazione rispetto alla propensione verso la managerialità femminile, uno strumento che fornisce una fotografia istantanea dell’azienda, feedback sui punti di forza e di miglioramento e può aiutare l’azienda nella costruzione di un piano strategico e ad implementarlo.

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