ll progetto Open Mood realizzato e sviluppato nel 2020 da CIS Reggio Emilia, Forma del Tempo e Sistemi Formativi Confindustria e finanziato da Fondirigenti ha analizzato l’impatto che lo stile di management Open può fornire alle imprese per incrementare le performance e il successo dell’Open Organization.
Lo studio ha coinvolto oltre 300 imprese e 400 manager, per individuare il profilo dell’Open Manager, una nuova figura in grado di generare reti, formali e informali, orientate alla ricerca, all’innovazione, alla creazione di nuove prospettive di mercato e capace di sfruttare appieno le complementarità tra processi produttivi, know-how tecnologici e risorse umane.
L’Open Manager è colui che crea le condizioni per rispondere alle nuove esigenze di flessibilità, innovazione, contatto e apertura.
Il progetto ha consentito di individuare il set di competenze dell’Open Manager, mettendo a punto un sistema di assessment dei fabbisogni, per la progettazione di modelli formativi in un’ottica Open.
La seconda edizione Open Mood Extended (CIG 8893803669) consente di approfondire la conoscenza dell’Open Management e individuare approcci innovativi efficaci per operare in ambienti di business sempre più articolati, interconnessi e complessi. L’Open Management si afferma come opportunità di ripensare l’organizzazione e lo stile gestionale in un’ottica Open, di adattamento continuo ai mutamenti dell’ambiente, cavalcando le nuove opportunità e superando le inevitabili difficoltà.