S.E.A.L. – Seniors’ Learning Value: un’opportunità di sviluppo professionale per le risorse umane delle imprese, del sistema educativo, formativo ed economico

I lavoratori senior sono una potente riserva di esperienza e competenze che dovrebbe essere utilizzata in modo migliore dalle imprese, dai sistemi economici e dalla società in generale. Possono essere risorse preziose come facilitatori dell’apprendimento all’interno dell’azienda in cui lavorano, ma anche contribuire a rafforzare i meccanismi di feedback tra i sistemi di istruzione e formazione e il mondo del lavoro e a fornire una risposta alla mancanza di procedure formali e informali che garantiscano che i sistemi di istruzione e formazione possano rinnovarsi e adattarsi alle esigenze in continua evoluzione del mercato del lavoro e delle imprese. Fungono da cerniera e da figure ponte nei processi di scambio di know-how tra l’impresa e il sistema educativo e formativo.

CIS Scuola per la Gestione di Impresa offre l’opportunità, a chi interessato, di partecipare ad un percorso di sviluppo professionale online nell’ambito del Progetto S.E.A.L. – Seniors’ Learning Value, progetto ERASMUS+ KA2 che mira a creare la figura del Senior Learning Facilitator (SLF). Questo nuovo ruolo professionale contribuirà a migliorare la collaborazione tra i sistemi di istruzione e formazione professionale, imprese e il sistema produttivo ed economico in generale.

La creazione di modalità di collaborazione sarà utile non solo per stabilire relazioni e creare nuove reti, ma anche per collegare il mercato del lavoro a quelle istituzioni che supportano le persone in cerca di lavoro e a sostenere l’impresa in tutte le attività di progettazione, monitoraggio e tutoraggio di stage e tirocini, individuazione di fornitori per lo sviluppo di piani aziendali di sviluppo professionale, pianificazione e progettazione di percorsi di sviluppo di carriera e sviluppo di progetti in collaborazione con gli stakeholders regionali e internazionali.

Il Senior Learning Facilitator oltre ad essere un attore chiave nel rapporto scuola-impresa, si porrà come “centro di conoscenza” tra i diversi stakeholders, come innovatore dell’apprendimento e svolgerà il ruolo di Knowledge Manager.

Più specificamente, il SLF avrà l’opportunità di sviluppare nuove competenze, quali:

  • coprogettazione del curriculum e sviluppo di approcci pedagogici innovativi;
  • formazione di studenti e docenti;
  • messa in relazione di docenti e programmi di studio tra i vari dipartimenti;
  • organizzazione eventi (es. tavole rotonde, workshop, visite di studio);
  • analisi dell’occupabilità;
  • mappatura degli stakeholder negli ecosistemi formativi ed economici locali e regionali;
  • sviluppo di piani di studio e formativi;
  • sviluppo di strategie a supporto dello sviluppo organizzativo;
  • partecipazione ad eventi di intermediazione e incontri di matchmaking B2B;
  • contatto con potenziali partner e facilitazione delle interazioni con docenti e studenti;
  • creazione di partenariati per lo sviluppo di progetti;
  • rappresentazione delle università in cluster e task force.
A chi ci rivolgiamo

I partecipanti saranno identificati tra il personale di aziende, enti di formazione, associazioni datoriali, istituti tecnici, ITS, università, organizzazioni pubbliche e private, comuni, centri di ricerca e agenzie di sviluppo.

Quando

La formazione online, gratuita, si realizzerà nei mesi di settembre e ottobre 2022.

Per iscriversi

https://forms.gle/5khDrUJjR5Vu82g39

Per maggiori informazioni

ROSSELLA BRINDANI – rossella.brindani@cis-formazione.it – 337 1631846

 

Aggiornati, sempre