Con l’Avviso n. 3/2021, Fondimpresa intende favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione, la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali finalizzati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori occupati nelle PMI.
I Piani formativi possono riguardare tutte le aree tematiche. Sono ammesse anche le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione nella misura massima del 20% delle ore di formazione previste. Non è previsto l’utilizzo dei voucher formativi.
La formazione deve essere progettata per conoscenze e competenze comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile. Fanno eccezione unicamente le azioni formative per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria, le cui attestazioni sono quelle previste ex lege, e altre tipologie di certificazione di competenze aventi validità normativa o di mercato.
Per partecipare l’Azienda PMI deve
– essere aderente a Fondimpresa;
– avere il saldo attivo alla voce disponibile nel proprio accantonato Conto Formazione;
– avere un accantonato medio alla voce Maturando minore di € 10.000;
– garantire la partecipazione di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro-capite;
– non avere partecipato all’Avviso 2/2019 di Fondimpresa Contributo Aggiuntivo.