L’iniziativa è rivolta a studenti e studentesse del terzo e quarto anno delle scuole superiori
L’iniziativa è rivolta a studenti e studentesse del terzo e quarto anno delle scuole superiori
Nuova edizione dei summer camp targati CIS, società di formazione e consulenza di Unindustria Reggio Emilia, realizzati in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia ed IFOA. Al centro dei percorsi formativi previsti per l’estate 2025, ci sono due grandi direttrici educative e strategiche per il futuro: da un lato le competenze digitali e STEM rivolte al femminile, dall’altro la transizione ecologica. I corsi sono gratuiti perché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo e sono rivolti a ragazzi e ragazze che frequentano il terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Reggio Emilia.
Il Summer Camp “Ragazze Digitali 2025” ha una durata di due settimane ed è pensato per avvicinare le giovani studentesse al mondo dell’informatica e della programmazione. Il percorso ha un’impostazione laboratoriale e pratica: durante le giornate le partecipanti saranno guidate nello sviluppo di un progetto digitale, come un’applicazione o un videogioco, attraverso un approccio basato sul pensiero computazionale. L’iniziativa avrà anche un forte valore di orientamento, grazie ad incontri dedicati con aziende del settore, per incoraggiare l’accesso femminile ai percorsi universitari e professionali in ambito tecnologico, ancora oggi caratterizzati da un forte squilibrio di genere.
Con il Summer Camp “Transizione per la Sostenibilità 2030” si vuole invece proporre a tutti gli studenti un’immersione nei temi della sostenibilità ambientale e dell’innovazione ecologica. Il programma affronta argomenti attuali come l’economia circolare, le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti e il ruolo delle tecnologie digitali nella gestione sostenibile delle risorse. Saranno organizzate anche attività di orientamento, testimonianze da parte di aziende green, visite a centri di ricerca e alta formazione.
Otto in totale le edizioni previste sul territorio reggiano: 4 edizioni per “Ragazze Digitali” e 4 per “Transizione per la Sostenibilità 2030”, in programma tra Giugno e Settembre, tra Reggio Emilia, Scandiano e Correggio.
Sarà possibile riconoscere l’attività come PCTO. I posti sono limitati.

Per maggiori informazioni
MADDALENA SANTORO:
Mail: maddalena.santoro@cis-formazione.it
Tel. 0522 232911
Scopri di più 23 Gennaio 2026
CIS presenta la Business School 2026 con nuovi Executive Program per manager, imprenditori e professionisti. In collaborazione con prestigiose Business School, i corsi offrono strumenti avanzati per sviluppare competenze strategiche e affrontare le sfide del mercato.
Scopri di più 20 Gennaio 2026
Attraverso quattro momenti formativi, autonomi e complementari, CIS si pone l’obiettivo di fornire alle imprese le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e sfruttarla in modo efficace, migliorando processi e risultati aziendali.
Scopri di più 15 Gennaio 2026
Nuovo avviso di Fondimpresa che offre l’opportunità di finanziare la formazione per le imprese che intendono stare al passo con l'innovazione digitale e tecnologica dei processi aziendali.
Scopri cosa possiamo progettare insieme! Scrivici!