Partecipa ai nuovi SUMMER CAMP per la Transizione Ecologica

SUMMER CAMP PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA: una nuova proposta educativa firmata Unindustria Reggio Emilia e CIS, in collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’Università degli studi di Ferrara e EduIren.                           

Il campo estivo si svolgerà dal 02 al 13 Settembre 2024 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa, 1/A.

Il Summer Camp è rivolto a studentesse e studenti, frequentanti il 3° o il 4° anno di un percorso scolastico Secondario di II grado nel territorio di Reggio Emilia e provincia, che siano interessati a partecipare a laboratori didattici di formazione e orientamento e a visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’ Emilia Romagna.

Le attività in programma prevedono:

1 _LABORATORI ECOLOGICI sulle energie alternative, sull’utilizzo di materiali polimeri, su materiali calcestruzzi rinforzati con plastiche di riciclo, sul recupero di rifiuti;
La progettazione green nell’ingegneria: materiali naturali e processi sostenibili
In questo modulo gli studenti vedranno come si studia e si sviluppa un materiale di origine naturale per la sostituzione di materiali ad oggi in commercio, attraverso specifici metodi ed appositi software di statistica. Parallelamente verranno proposti anche esempi di processi di lavorazione in ambito biologico-agricolo inerenti a tali materiali. Agli studenti verrà proposta un’attività di laboratorio a gruppi in cui vedranno nella pratica lo svolgimento di una campagna di raccolta dati e la sua successiva elaborazione matematica.

Efficienza energetica dei processi industriali: verso una decarbonizzazione dei sistemi produttivi
In questo modulo verrà fornita un’introduzione alle fonti energetiche utilizzate nei processi industriali e si discuterà di come si possa andare verso una decarbonizzazione dei sistemi produttivi mediante l’aumento dell’efficienza energetica dei processi, attraverso un utilizzo sempre più esteso delle energie rinnovabili e di tecnologie innovative.

Sostenibilità ambientale: una priorità per il futuro
Forniremo una panoramica su diversi aspetti legati alla sostenibilità ambientale e alla sua importanza in diversi contesti, discutendo l’impatto delle scelte attuali sul nostro futuro.

Efficienza energetica in edilizia: verso sistemi edificio-impianto a energia quasi zero
Nel presente modulo verrà introdotto il tema dell’efficienza energetica in ambito civile, focalizzandosi in particolare sul fabbisogno di energia per la climatizzazione e sulle strategie di efficientamento del sistema edificio-impianto mediante l’utilizzo di materiali per l’isolamento, di impianti ad alto rendimento e di fonti energetiche rinnovabili.

Visita all’impianto FORSU Iren di Reggio Emilia

2_VISITE AI LUOGHI DI INNOVAZIONE, come l’Università di Ferrara e il centro di ricerca Seeds, esempi di realtà innovative nel campo della sostenibilità;

3_ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO sulle opportunità di formazione universitaria e non universitaria utili a formare competenze e professionalità green.


Le iscrizioni chiudono il 23 agosto. 

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA – SOLO 20 POSTI DISPONIBILI

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

maddalena.santoro@cis-formazione.it

Tel. 0522 23 29 11

Aggiornati, sempre