Il centro di formazione è gestito e coordinato da CIS, ha formato oltre 500 allievi e servito 70 imprese
Tre anni di intensa attività per lo Human & Technology Training Center (H&TTC) di Unindustria Reggio Emilia, nato nell’ambito del Digital District, progetto strategico che accompagna le imprese verso la transizione digitale con servizi di formazione, consulenza e open innovation.
Il training center, concepito come vero e proprio centro di formazione per lo sviluppo delle competenze per la Digital Transformation di persone e imprese, con un laboratorio di tecnologia applicata per la didattica esperienziale, è stato inaugurato a fine novembre 2020 negli spazi di via Sicilia 19 a Reggio Emilia.
CIS, società di servizi di Unindustria Reggio Emilia specializzata in formazione e consulenza, è a capo di tutte le attività di progettazione di H&TTC, avvalendosi di importanti partnership e collaborazioni: dalle principali agenzie per il lavoro sul panorama nazionale, come ManPower e Umana, ai più affermati brand del mondo tecnologico e digitale come HPE, Microsoft, Siemens, Comau.
La proposta formativa dello Human & Technology Training Center si muove su due binari principali: la formazione rivolta alle imprese, con progetti personalizzati sui temi del digitale e dell’industria 4.0 per aggiornare le competenze interne; la formazione professionalizzante per giovani e adulti disoccupati, con l’obiettivo di allinearli alle professionalità più ricercate sul mercato del lavoro.
“In questi 3 anni di attività dello Human& Technology Training Center, le imprese ci hanno chiesto un aiuto per reperire figure qualificate e in linea con i trend dell’Industria 4.0 – spiega Alberto Viappiani, Presidente di CIS – Per questo il centro si è specializzato in percorsi di riqualificazione professionale come il Manutentore 4.0, Programmatore PLC, sviluppatore software solo per citarne alcuni, arrivando ad attivarne ben 48 nel triennio, per un totale di oltre 500 allievi formati. C’è ancora molto lavoro da fare per supportare le nostre imprese, ma i risultati raggiunti e i numerosi riscontri positivi ricevuti da parte di candidati e aziende, ci fanno capire che siamo sulla strada giusta”.
Sono infatti oltre 70 le imprese che ad oggi hanno attinto personale dai percorsi dell’H&TCC, soddisfatte dei risultati di placement ottenuti.
“L’attività del centro è un’ottima risposta ai bisogni delle imprese. Durante lo svolgimento dei vari percorsi formativi – spiega Anna Balboni di CIS, Responsabile del progetto H&TTC – le aziende hanno la possibilità di incontrare gli allievi per valutare un loro futuro inserimento in organico tramite contratto di somministrazione. Per le persone, inoltre, questi corsi sono un’occasione preziosa per acquisire nuove professionalità e trovare lavoro. Sono inoltre percorsi ad accesso gratuito per chi li frequenta, in quanto finanziati dal fondo Formatemp”.