BIG DATA – Nuova Edizione: anticipare la crescita con le nuove competenze

DATA LAB:  GUARDA AVANTI

 

L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dell’informazione sono sempre più pervasive nella vita delle persone, sia nella sfera privata, sia in quella sociale che lavorativa.

Cosa si intende con BIG DATA ?

La vera natura dei Big Data deriva, infatti, dall’esperienza quotidiana delle persone e dal funzionamento automatico dei sistemi digitali. Vivendo, lavorando, utilizzando “device”, più o meno consapevolmente, emettiamo dati così come i dispositivi digitali tra loro interconnessi che costituiscono il framework nel quale ci muoviamo e ci appoggiamo quotidianamente, pensiamo all’uso quotidiano di motori di ricerca, social media, acquisti online, fruizione di servizi anche culturali online.
Tutto questo produce Big Data, un flusso continuo di segnali digitali provenienti dalle attività umane, private, sociali ed economiche. Una vastità di dati che apre spazi di osservazione e conoscenza nuovi, modificando la struttura dei processi decisionali individuali e collettivi, modificando l’economia e la società, rendendole più dinamiche e complesse.

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di conoscenze e competenze che permettano alle persone con alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di divenire soggetti capaci di dare senso, di creare nessi logici, elaborare giudizi di sintesi e trasformare i dati in informazioni ad alto valore aggiunto e diffonderlo all’interno delle organizzazioni in cui lavoreranno e vivranno.

I percorsi formativi proposti offrono approfondimenti più o meno verticali su nuove tecnologie e/o ambiti applicativi. Il DataLab è giunto alla terza edizione, con alcune revisioni di contenuti che riguardano in primis la rilevanza data al tema della cybersecurity come progetto a se stante e come modulo didattico trasversale che verrà trattato a livello base e personalizzato in ognuno dei corsi.

 

A CHI SI RIVOLGE IL PROGETTO ?

Il progetto, completamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, si rivolge a laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica), residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna da data antecedente l’iscrizione ai percorsi formativi.
Ogni candidato potrà iscriversi ad uno o più tra i 9 progetti proposti, scegliendo i più idonei al proprio profilo, fino ad un massimo di 480 ore.

 

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, finanziata dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus.

Tutti i corsi saranno svolti in modalità webinar.

 

LE ISCRIZIONI AI CORSI SONO GIA’ APERTE !

 

“Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data” Operazione Rif PA 2023-19167/RER, approvata con DGR N. 843 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Social Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna



Scopri i corsi in partenza organizzati da CIS e Clicca sul corso per iscriverti:

  1. CYBERSECURITY & BLOCKCHAIN (Partenza 18 Marzo)
  2. DIGITAL TRANSFORMATION E DATA ANALYSIS PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LE IMPRESE (Partenza 18 Marzo)
  3. MARKETING ANALYTICS & BUSINESS INTELLIGENCE (Partenza 18 Marzo)
  4. ARTIFICIAL INTELLIGENCE & MACHINE LEARNING (a breve pubblicheremo le date)
  5. PROJECT WORK LABORATORIALE CON LE IMPRESE (a breve pubblicheremo le date)

 


Per informazioni sui corsi in partenza:

ANNALISA BERTINO – annalisa.bertino@cis-formazione.it

GIULIA MARTELLIgiulia.martelli@cis-formazione.it

Tel. 0522 23 29 11

Aggiornati, sempre